BREVE STORIA DEL MASSAGGIO

BREVE STORIA DEL MASSAGGIO
Antica come la storia dell’umanità, l’Arte del Benessere, ovvero il MASSAGGIO, ha attraversato i secoli per arrivare fino a noi.

Ovunque si cerchi troviamo citazioni e parabole dedicate a questa manipolazione del corpo che da sollievo, rilassa e allevia i dolori.

La manipolazione del corpo rispetta il principio secondo cui mente e corpo sono una UNITA’ ben definita. Per questo un proverbio Indiano dice che “il corpo è il tempio che custodisce il nostro spirito, per questo va amato e curato”.

Un buon Massaggio deve sempre essere in grado di dare benessere fisico ed equilibrio mentale, rimette in moto energie addormentate o esaurite, ricanalizza quelle in eccesso e quando l’energia vitale o KI fluisce in ogni sua parte del corpo, allora il Benessere fisico e mentale ritorna a scorrere in perfetto equilibrio.

Il Massaggio Classico, l’Antistress, il Bioenergetico, e altri fra i più richiesti nelle SPA dai clienti più esigenti sono tra i più diffusi; i suoi gesti sono molto simili a quelli che ciascuno di noi fa su se stesso e su gli altri quando desideriamo dedicare loro qualche attenzione, qualche momento di tenerezza. E’ quello che abbiamo utilizzato quando abbiamo avuto bisogno di tirarci su, di smaltire del grasso in eccesso, di essere coccolati da mani esperte in grado di rigenerare ogni fibra, ogni cellula, ogni parte del nostro corpo e del nostro spirito. Tutto ciò che è spento si rigenera con un Massaggio CLASSICO completo perché nessuna zona del corpo viene trascurata. Tra questi il massaggio RIFLESSOGENO perché i nostri piedi racchiudono tutte le aree e gli organi del nostro corpo. Il suo utilizzo risale a oltre 5000 anni fa ma solo nel 1930 Fitzgerald lo rivaluta secondo le moderne conoscenze medico-scientifiche.

Antichissimo come l’uomo è il MASSAGGIO CON L’ACQUA o nell’acqua: permette di stimolare il corpo favorendo reazioni termiche, meccaniche, tonificanti, rilassanti, decontratturanti.

Potremmo citare altri messaggi, meno Classici ma non per questo meno efficaci, per esempio il MASSAGGIO THAI: manipolazioni precise di grande beneficio energetico sulle articolazioni.

MASSAGGIO CALIFORNIANO: estremamente rilassante, movimenti continui, ondulatori, avvolgenti senza lasciare mai il corpo.

Il MASSAGGIO ANTISTRESS: ideato da un Medico italiano che mette assieme le antiche discipline orientali e le moderne tecniche terapeutiche americane ed europee. Molto richiesto nelle SPA e seguitissimo nelle scuole di Formazione in tecniche di massaggio Olistico.

Questi sono solo alcuni che hanno fatto la storia del Massaggio ma ci vorrebbe molto spazio per descrivere altre tecniche che meritano un approfondimento maggiore.

I nostri specialisti saranno ben lieti e disponibili per qualsiasi vostra domanda o riflessione su come oggi vengono utilizzati, dove ricevere un buon Massaggio oppure dove Imparare questo meraviglioso mestiere fabbrica di Benessere